Lezione Asana Yoga

Lezione Asana Yoga

"Asana" significa posizione. Durante le mie lezioni attiverai tutto il corpo, rendendolo un grande orecchio in ascolto. Vivrai la pratica a 360 gradi, sarà un’ esperienza dove tutti i tuoi sensi verranno coinvolti. Le lezioni sono costruite su misura alle tue necessità.

Movimento per tutti

Movimento per tutti

Indipendentemente dall'età o dal livello di esperienza, è possibile trarre vantaggio dallo yoga. Le pratiche yoga sono accessibili a tutti e rispondono alle esigenze individuali, consentendo a chiunque di sperimentare i benefici, a qualsiasi livello si trovi.

Meditazione mind's flow

Meditazione mind's flow

Mind’s flow sta ad indicare come il corpo possa guidare la mente, non sono gli avvenimenti a muoverla ma un ascolto profondo di noi stessi. Nel corpo risiedono blocchi emotivi stagnanti e il liberarli porta a veicolare la tua mente e a tranquillizzarla.

Com'è composta la Lezione?

La loro durata è di un’ora. Pratiche di diverso livello ed intensità.

cassi-yoga
sessione-yoga-studio

Ciao sono Francesca Ridolfi!

In ognuno di noi risiedono pace, serenità, felicità. Bisogna solo rimuovere gli strati al di sopra. Ti guiderò alla loro liberarazione tramite le asana (posizioni), il respiro e della meditazione.

◾ Da due anni sono maestra di Hatha- Vinyasa . La mia formazione però è continua.

◾  Mi sono specializzata nel metodo Body Mind Flow di Denise Dellagiacoma diventandone la prima ambassador della storia in Yoga Academy. 

◾ Ho conosciuto lo yoga nel 2006 e negli ultimi 4 anni è diventata una sana abitudine quotidiana.

◾ Le classi svolte in studio o all’aperto vengono effettuate in Silent Audio, ossia con l’utilizzo delle cuffie con sottofondo musicale e la mia voce guida. Le playlist sono accuratamente create da me e seguono l’andamento della lezione. Ogni pratica ha un tema e grazie alla musica riusciamo a creare la nostra bolla dove la musica e la mia voce riusciranno a trasportarci ancora di più nella pratica rendendola molto potente.

Sono Ambassador del Body Mind Flow di Denise Dellagiacoma, fondatrice di Yoga Academy, la scuola online di yoga con più di 6000 iscritti.

Domande frequenti sulla classe di yoga

Ecco le domande che spesso mi vengono fatte sulle mie classi di yoga!

Durante le mie lezioni, ti offrirò diverse varianti di ogni posizione. Ascolta il tuo corpo e scegli quella che ti si addice meglio. Ricorda che se il respiro si interrompe, significa che hai oltrepassato il tuo limite, e sarà importante fare un passo indietro per rispettare il tuo ritmo.

In primis curiosità e voglia di sperimentare. Se disponi di un tuo materassino personale puoi portarlo, altrimenti te ne fornirò uno io. Inoltre cinghie, supporti e cuscini sono disponibili in loco. Ricordati di indossare abiti comodi e di portare con te una borraccia con dell’acqua.

Innanzitutto consulta il tuo medico di fiducia, lo yoga non crea problemi ma li risolve. Deve essere però svolto in un contesto di sicurezza partendo dalla conoscenza delle proprie patologie.

È consigliabile praticare a stomaco vuoto, poiché lo stomaco impegnato nella digestione potrebbe essere sovraccaricato dall’esecuzione delle asana, rendendo meno efficaci i benefici dello yoga. Praticare con lo stomaco vuoto permette di godere appieno dei vantaggi che questa disciplina offre.

Non esiste un’eta giusta o sbagliata per iniziare.
Lo Yoga è un percorso da fare all’interno di noi, è conoscenza profonda della propria persona , ascolto profondo della nostra essenza.
Ricrdati che “Se puoi respirare allora puoi fare Yoga”.

Non preoccuparti se sei sovrappeso o poco flessibile: lo yoga è adatto a tutti, indipendentemente dalla forma fisica. La flessibilità non è un requisito, ma un risultato che si sviluppa con la pratica costante. Lo yoga ti aiuterà a migliorare la mobilità e a rafforzare il corpo, permettendoti di progredire al tuo ritmo e di godere dei suoi benefici, qualunque sia il tuo punto di partenza.

Lo yoga ti renderà più sensibile e consapevole di molti aspetti della tua vita , anche quello del modo con cui ti alimenti. Il dimagrimento quindi potrebbe essere un suo “effetto collaterale”.
Non si deve però pensare alla pratica dello yoga come ad un workout. Sarebbe troppo riduttivo. Lo yoga è una disciplina che riguarda mente e corpo e il fine ultimo è quello di equilibrarli da dentro.

La risposta è poco ma sempre. Durante le mie lezioni ti insegnerò alcune tecniche di respirazioni e brevi sequenze di asana che potrai riproporre durante le tue giornate. Ricordati che lo yoga non riguarda solo
posizioni, ma anche meditazione, tecniche di respirazione, atteggiamenti che assumiamo e molto altro ancora.

Prima di provare, consulta il tuo psicologo o il medico che ti segue. In generale, la meditazione serve proprio a calmare il sistema nervoso e quindi ti aiuterebbe a stare meglio.

Prova a lasciarti andare, a fidarti dell’insegnante e dei tuoi compagni di pratica. Se proprio non ti va, semplicemente non farlo.

Ricordati che puoi regolare autonomamente il volume ruotando la rotellina presente nella cuffia. Inizia con un volume basso e quando te la sentirai aumenterai fino a chiuderti nella tua cuffia. Oppure rimuovile totalmente e usale quando te la sentirai. Non devi mai forzare la tua mente e il tuo corpo.

domande-frequenti

Richiedi informazioni sulla classe in Whatsapp"

Contattami in Whatsapp per qualsiasi informazione o dubbio tu possa avere!

Partecipa alla classe di yoga!

Classe non disponibile! Scrivimi su Whatsapp per entrare nella lista d’attesa!

Torna su

© 2025 Tutti i diritti riservati | DARSENA 350 Srls | Area Zen Darsena 350 Oasi Bar, Via Orrigoni 26 Cazzago Brabbia (Va) – Studio in via Delle Favie 9 a Bodio Lomnago (VA)
Privacy Policy Cookie Policy